Sicurezza alimentare

Sicurezza alimentare

Dalle materie prime al ristorante, solo rispetto e qualità.

McDonald’s si occupa di ristorazione, quindi non produce alcun ingrediente o alimento ma, consapevole che la qualità comincia dagli ingredienti, seleziona solo le migliori materie prime rivolgendosi alle più importanti aziende italiane. A tutte chiede il rispetto dei più elevati standard di qualità e sicurezza del settore della ristorazione a tutti i livelli, dalla scelta delle materie prime alla trasformazione, stoccaggio, trasporto e consegna nei ristoranti.

Ma sicurezza e salute del consumatore non riguardano solo la provenienza delle materie prime. Gli stessi rigidi protocolli a garanzia della sicurezza e dell’igiene degli alimenti che applichiamo ai nostri fornitori sono, infatti, applicati anche nei nostri ristoranti, dove vengono effettuati 70 controlli giornalieri su processi, macchinari e prodotti. I dipendenti sono chiamati a osservare precise regole nello stoccaggio, nella conservazione, nella preparazione dei cibi, nella manutenzione dei locali e nelle abitudini di igiene personale.

Tracciabilità

Tracciabilità

La sicurezza alimentare nasce dalla conoscenza di ciò che si mangia. Ecco perché per garantire l’origine, la storia e la qualità di ogni singolo ingrediente richiediamo a tutti i nostri fornitori di dotarsi di un sistema di tracciabilità attraverso il quale ogni fornitura e fase produttiva sia totalmente documentata. Così in sole tre ore i nostri fornitori sono in grado di ricostruire l'intera storia di un prodotto, ovvero tutte le fasi di produzione, fino alla consegna nei nostri ristoranti.
Per ogni lotto di carne, ad esempio, si può risalire con esattezza a provenienza, allevamento e controlli sanitari del bestiame. Lo stesso accade per frutta e verdura, per le quali è possibile risalire rapidamente all’appezzamento di terra in cui sono state coltivate e alle sementi e ai concimi utilizzati. L’obiettivo è avere sempre il controllo di tutto il ciclo produttivo, garantendo al cliente un prodotto controllato.
Stoccaggio e conservazione

Stoccaggio e conservazione

L’arrivo dei prodotti nei nostri ristoranti avviene ogni 3-4 giorni attraverso una struttura di logistica interamente dedicata, che si occupa del trasporto della consegna garantendo la sicurezza delle materie prime. Anche nell’ambito dello stoccaggio dei prodotti (alimentari e non) abbiamo messo a punto procedure e norme molto precise. Al momento delle consegne, il team dei ristoranti verifica che tutti i prodotti rispondano alle esigenze di preparazione. Per ognuna delle consegne, la procedura prevede il controllo a campione dei prodotti: in particolare del rispetto della temperatura di consegna. All’interno del ristorante, la qualità degli ingredienti viene mantenuta con le giuste procedure di immagazzinamento e i prodotti sono suddivisi in 3 categorie in funzione della loro temperatura di conservazione.
Preparazione, cottura e conservazione

Preparazione, cottura e conservazione

Anche la preparazione dei prodotti segue procedure molto rigide per garantirne la massima qualità: la cottura degli hamburger si effettua tra due piastre a temperatura elevata e differenziata (218°C quella superiore, 177°C quella inferiore) e per un tempo variabile a seconda della dimensione della carne. I prodotti fritti sono cotti a 182°C ad eccezione delle patate, per le quali la temperatura di cottura è 168°C. Tutte le piastre e le friggitrici, controllate da computer, sono pulite e controllate più volte nel corso della giornata, così come ogni giorno vengono lavate e sanificate tutte le altre attrezzature delle cucine.
I nostri ingredienti
I nostri ingredienti

I nostri ingredienti

La cosa più importante per noi è la qualità dei nostri ingredienti. È per questo che ogni giorno nei 640 McDonald’s di tutta Italia trovi prodotti buoni, sicuri e controllati.