Franchising
Diventare parte di un brand moderno e in continua evoluzione.
Il nostro è uno dei sistemi di franchising di maggior successo al mondo, attraverso cui diamo la possibilità ai franchisee di sviluppare i propri obiettivi di business a livello locale, accompagnandoli in un percorso di crescita professionale.
Oltre il 90% della nostra catena si basa su questo modello e i successi ottenuti finora in Italia, dove siamo presenti dal 1986, sono basati sulla scelta delle persone giuste a cui affidare la gestione dei nostri ristoranti e dei nostri clienti.
La nostra selezione è dunque molto accurata.
Il nostro candidato ideale è una persona che si riconosce nei valori di McDonald’s - Famiglia, Inclusione, Integrità, attenzione alle Persone e alla Comunità - ed aspira a diventarne ambasciatore, per farli vivere quotidianamente nei nostri ristoranti e sul territorio.
È un professionista che vuole mettere a frutto la propria esperienza e le proprie competenze manageriali, necessarie per guidare un business di successo, in un’attività imprenditoriale.
Si distingue per le seguenti caratteristiche:
- predisposizione alla gestione e allo sviluppo delle persone;
- forti doti di leadership e di comunicazione;
- integrità personale elevata;
- un approccio orientato alla soddisfazione del cliente;
- capacità di sviluppare le vendite.
Gestire un ristorante McDonald’s significa:
- essere quotidianamente coinvolto nel business in modo attivo: in cucina, in cassa, insieme al proprio staff, per offrire al cliente un’esperienza eccezionale, sviluppando il marketing locale e le vendite;
- essere abili nel cogliere opportunità nella comunità locale, che permettano una gestione attenta, sensibile e consapevole delle proprie persone e dei rapporti con gli attori esterni presenti sul territorio.
Cerchiamo persone motivate a intraprendere una partnership a lungo termine: il contratto di franchising può avere una durata fino ad un massimo di 20 anni.
Qual è l’investimento necessario totale per il franchising McDonald’s?
Il costo medio di un ristorante McDonald’s è di circa 1.2 milioni di euro (IVA esclusa), a questo costo va aggiunto un initial fee dell'importo massimo di 45.000 € (IVA esclusa) che è parametrata alla durata contrattuale; solitamente il contratto di franchising ha una durata di 20 anni.
Il candidato dovrà dimostrare di possedere almeno il 25% dell'investimento totale; la parte rimanente potrà essere finanziata attraverso gli istituti di credito.
A ristorante aperto, l’affiliato corrisponderà a McDonald’s delle percentuali sul fatturato del ristorante, al netto di IVA:
- affitto mensile (Rent), in percentuale sulle vendite nette;
- royalties: 5% delle vendite nette;
- pubblicità nazionale: 4% delle vendite nette, da versare al Consorzio costituito da tutti i franchisee di McDonald’s.
Quanto è il guadagno o il ritorno del mio investimento?
La redditività dipende da una serie di fattori, quali ad esempio le vendite e la buona gestione dell’imprenditore. La misura della redditività di un nostro ristorante viene data attraverso il Cash Flow; McDonald’s, fin dalla scelta della location, calcola il bilanciamento del ROI per il franchisee e per McDonald’s stessa. Durante i colloqui vi forniremo in dettaglio le informazioni sulla redditività.
Il processo di selezione e formazione
Se il candidato ha i requisiti minimi richiesti, affronterà una serie di colloqui con il management McDonald’s. Se i colloqui (solitamente 4, oltre ad un’esperienza su un nostro ristorante) hanno esito positivo, si prenderanno gli accordi per l’inizio del percorso di formazione, che avrà una durata di circa 12 mesi.
McDonald’s e il candidato si incontreranno periodicamente per confermare il reciproco interesse a proseguire nel percorso formativo per diventare franchisee McDonald’s. Durante la fase formativa sono inoltre previsti dei corsi gratuiti presso la sede McDonald’s.
McDonald’s è associato ad Assofranchising